Adobe Photoshop CS6: creare un disegno digitale con effetto penna a inchiostro


Chiudiamo la settimana con un articolo inerente il nostro amato Adobe Photoshop CS6. E’ la volta di un nuovo tutorial grazie al quale impareremo a creare un disegno digitale sempre partendo da una fotografia, arrivando però a realizzare un lavoro che ci sembrerà fatto utilizzando una penna a inchiostro.

Ci sono diversi modi per ottenere questo risultato grazie alla grande varietà di filtri che lo stesso programma offre ai propri utilizzatori. Tutto sta nel decidere il look che si vuole attribuire all’immagine, tenendo conto di quello che è il soggetto rappresentato e se un determinato metodo potrà rivelarsi adeguato a ciò su cui si intende lavorare.

Come già mostrato in altri tutorial, vediamo come procedere, passaggio dopo passaggio.

Come prima cosa, scegliamo un’immagine che non sia troppo carica di dettagli perché l’effetto che andremo ad applicare potrebbe non rivelarsi soddisfacente qualora la nostra fotografia fosse densa di particolari. Io ho scelto la foto di un carro in un semplice prato verde.

Applichiamo subito il primo filtro. Andiamo in Filtro > Disturbo > Intermedio (1). Successivamente nella dialog box che si aprirà nel momento in cui sceglieremo il filtro aumentiamo il raggio da 1 a 2 (2) per sfumare qualche dettaglio. Fatto ciò duplichiamo il livello di sfondo cliccando col tasto destro sul livello stesso e scegliendo la voce “Duplica livello”.

A questo punto clicchiamo sul bottone di regolazione Bianco & Nero (4) e nel pannello delle proprietà selezioniamo dal menu a tendina (5)  l’opzione “infrared” (6) in maniera tale da ottenere un’immagine a scala di grigi. Digitiamo sulla tastiera la combinazione CTRL + E per unire il livello di regolazione con la nostra copia di sfondo.

Torniamo su Filtro > Sfocatura > Sfocatura migliore (7-8). Nella dialog box che si aprirà impostiamo attraverso i menu a tendina la qualità su Alta e la modalità su Solo bordi (9). In seguito impostate il valore 15 al raggio e 30 alla soglia (10) e premete OK. A questo punto, grazie all’applicazione del filtro, l’immagine avrà uno sfondo nero e i contorni di colore bianco.

Ora spostiamo il cursore su Immagine > Regolazioni > Inverti (11-12). In questo modo i colori saranno invertiti: sfondo bianco con contorni di colore nero.

Torniamo su Filtro > Altro > Minimo (13-14). Nella dialog box impostate il raggio ad 1 e premete OK. I contorni diventeranno più scuri e definiti.

A questo punto potete modificare la vostra immagine come più gradite. Vi basterà scegliere dal menu Modifica > Dissolvi filtro e impostate l’opacità e la modalità fino ad ottenere il risultato sperato.

Anche il tutorial di oggi è terminato.

Spero, come sempre, che sia stato di vostro gradimento.

Ricordate che ogni critica, consiglio o suggerimento è ben gradito da tutti i membri del team.

Buon fine settimana! ;)